Venerdì 10 novembre

Teatro Virginian ore 16:00 e 17:30
in collaborazione con il Festival Meno Alti dei Pinguini
La Baracca – Testoni Ragazzi
UN CAMION ROSSO DEI POMPIERI
di e con Roberto Frabetti
scenografie Vanni Braga
consulenza di Andrea Buzzetti e Anna Paola Corradi
spettacolo per la prima infanzia 1 – 4 anni

In una grande città-giardino, dove gli alberi sembrano palazzi e i palazzi alberi, dove le strade corrono tra tronchi, rami e foglie, si sta preparando la grande corsa. In palio un cappello molto bello e una torta molto buona: fragole e mirtilli. Pronti alla partenza un camion rosso dei pompieri, un trattore giallo, una betoniera tutta verde e una ruspa di un bel blu. Alla loro guida una pecora, un lupo, un coccodrillo e un elefante. In questa storia c’è anche una piccola lucciola che ci guida nella notte per andare oltre il buio e arrivare nel mondo dei sogni. Perché è in quel mondo che sta partendo la grande corsa.

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.menoaltideipinguini.it

Teatro Pietro Aretino ore 17:30
COME ADA omaggio a Ada D’Adamo
autrice del libro Come d’aria (ed. Elliot) Premio Strega e Strega Giovani 2023
partecipano
Elena Stancanelli, Roberta Scaglione, Alfredo Favi, Adriana Borriello, Gaia Clotilde Chernetich
altri ospiti in via di definizione
introduce Gerarda Ventura – Anghiari Dance Hub

Danzatrice, studiosa, saggista, infine scrittrice anche se la scrittura è stata da lei sempre frequentata in diverse forme. Dedicata alla danza, prima praticata poi analizzata, scandagliata attraverso il ritratto di alcuni dei più interessanti creatori e differenti stili. Infine il racconto di sé attraverso la relazione quasi simbiotica con la propria figlia e la malattia, tutto narrato con quella sobrietà e profondità che caratterizzavano Ada insieme anche a un sottile senso dell’humour. Ci fa piacere ricordarla e farla conoscere a chi non la conoscesse già augurandoci di stimolare la lettura dei suoi lavori e l’amore per la danza.

Teatro Mecenate ore 21:15
R.OSA 10 esercizi per nuovi virtuosismi
di Silvia Gribaudi
con Claudia Marsicano
coreografia e regia Silvia Gribaudi
disegno luci Leonardo Benetollo
costumi Erica Sessa
consulenza artistica Antonio Rinaldi, Francesca Albanese, Giulia Galvan, Matteo Maffesanti
produzione Associazione culturale Zebra, La Corte Ospitale, Silvia Gribaudi Performing Arts

R.OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico. R. OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi, mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite. È in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.

Prezzo del biglietto intero € 10 ridotto € 8