Domenica 12 novembre

Cinema Piccolo Eden ore 10:30
incontro con ROBERTO LATINI
e la compagnia sullo spettacolo PAGLIACCI ALL’USCITA
moderano gli operatori della Rete Teatrale Aretina in collaborazione con gli Spettatori Erranti

Casa Museo Ivan Bruschi dalle ore 15:00 alle ore 16:00
in collaborazione con il Festival Meno Alti dei Pinguini
IL CERCHIO MAGICO
laboratorio espressivo sonoro bambini/genitori
a cura di Diesis Teatrango
condotto da Piero Cherici

Il cerchio magico è un laboratorio espressivo per la primissima infanzia in cui si favorisce un’esperienza sensoriale ed espressiva attraverso il suono, le forme plastiche e lo spazio. Nel laboratorio vengono proposti stimoli pre-linguistici (sonorità, azioni fisiche corporee, azioni fisiche di oggetti) come strumenti di ascolto e osservazione di “segni e percorsi” gestuali, vocali ed emozionali di bambine e bambini.

gratuito con prenotazione obbligatoria su www.menoaltideipinguini.it

piazza Sant’Agostino ore 16.30
in caso di maltempo Teatro Tenda
in collaborazione con il Festival Meno Alti dei Pinguini
Compagnia Il Melarancio
LA BATTAGLIA DEI CUSCINI
di Gimmi Basilotta e Marina Berro
con Gimmi Basilotta, Isacco Basilotta, Marina Berro, Aicha Cherif, Jacopo Fantini
musiche Sisimizi, Persiana Jones, I Fratelli di Soledad

Uno spazio accoglie il pubblico prima dell’inizio: tutto è già pronto! L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente battaglia; al via inizia lo spettacolo: la Compagnia coinvolge il pubblico nell’allestimento dello spazio e, dettate le regole del gioco, con un conto alla rovescia dà inizio alla battaglia. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena esplode la battaglia: gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva che coinvolge bambini, genitori, giovani, nonni e che prosegue fino allo sfinimento. A un preciso segnale tutto si ferma, un grande telo colorato invita gli spettatori a sedersi: ben presto ci si trova su un cuscino gigante, pieno d’aria, su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare, riposarsi dopo tanta fatica. 

ingresso gratuito

Teatro Pietro Aretino ore 18.30
HERbarium – dancing for an AI
di Kamilia Kard
danzatrici Bruna Cerasa, Marieta Georgieva, Aurora Lamonaca
musica Chiara Fabian

Un progetto performativo multimediale che combina proiezione e spettacolo dal vivo, su una coreografia originale eseguita da danzatrici e convertita, con la collaborazione di una intelligenza artificiale, in un modello che informa sia il movimento delle performer che quello delle animazioni. In altre parole, le performer e le piante velenose modellate in 3D, traducono in danza una stessa coreografia. Le piante velenose sono spesso associate alla stregoneria, che se ne serviva per produrre veleni e pozioni d’amore; a sua volta la stregoneria, è da sempre associata alla donna, nel bene ma soprattutto nel male. Tecno-stregoneria, sessualizzazione e femminilità tornano spesso anche nelle personificazioni contemporanee dell’AI, dall’immaginario cinematografico che le trasfigura in vere e proprie streghe digitali ai danni dell’uomo, alle assistenti vocali, miti e rassicuranti. HERbarium racconta la relazione tra umano e intelligenza artificiale, mettendo in luce il potere di seduzione, manipolazione e tecnofobia esercitato dalle AI attraverso una coreografia in cui corpi umani, piante velenose e “streghe digitali” danzano assieme.

Prezzo del biglietto intero € 10 ridotto € 8