Il Festival dello Spettatore, quest’anno giunto alla sua ottava edizione, è ideato e promosso dalla Rete Teatrale Aretina.
La caratteristica principale del Festival è quella di presentare un fitto programma di iniziative rivolte al pubblico, agli operatori, ai critici, agli artisti, coinvolti anche contemporaneamente. Convegni, seminari, workshop, spettacoli di nuova drammaturgia, giornate di studio, presentazioni, si alternano in luoghi diversi della Città, in un percorso che diventa anche di conoscenza e di scoperta dei suoi luoghi di interesse storico-artistico.
Il Festival costituisce uno straordinario strumento per rispondere alla necessità di promuovere e favorire lo studio e la condivisione di buone prassi sul tema dell’audience development ed engagement, attraverso la programmazione di occasioni di confronto tra operatori, istituzioni, artisti e spettatori, nonché attraverso la creazione di un network di operatori e spettatori e la creazione di un comitato scientifico collegato al festival, costituito da un gruppo di esperti.
Dopo l’edizione 2023, dedicata al rapporto tra arte e intelligenza artificiale, il Festival di quest’anno ci invita a esplorare ciò che di più umano esiste, mettendo in luce il ruolo della cultura nel promuovere il benessere sociale e individuale. Sarà, come sempre, un viaggio tra spettacoli, laboratori, incontri, occasioni di approfondimento per mettere le arti performative al centro del dibattito come strumenti di inclusione, partecipazione e crescita personale. Ogni appuntamento sarà un’occasione per riflettere su come la cultura possa rappresentare un potente mezzo di rigenerazione sociale e cura del benessere collettivo, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a creare comunità più coese e consapevoli. Perché se non sarà la cultura da sola a salvare il mondo, certamente non lo faranno politiche incentrate sul profitto e sull’esercizio del potere politico ed economico
Rete Teatrale Aretina
Via Po 35, Arezzo
tel. 3317880087
info@