Giovedì 29 settembre

Libreria Feltrinelli ore 15:00 > 16:30
in collaborazione con il Festival Meno Alti dei Pinguini
PENSIERI DISORDINATI SUL BAMBINO SPETTATORE
incontro con Roberto Frabetti (La Baracca – Testoni Ragazzi) e Renzo Boldrini (GialloMare – Festival Teatro fra le Generazioni)

Il teatro, quello di qualità, interessa il nostro mondo interiore. Quando l’esperienza ci coinvolge insieme ai nostri figli allora è possibile che tocchi corde inattese della nostra genitorialità. Ogni bambina o bambino è un pezzo unico, ha una storia propria, forse simile, ma mai uguale a quella di un altro o altra. L’incontro propone pensieri disordinati per raccontare quanto le bambine e i bambini siano straordinariamente e semplicemente complessi, sorprendenti per la ricchezza dei loro pensieri e la profondità delle loro emozioni. Frabetti e Boldrini si occupano da oltre 30 anni, con percorsi diversi, di teatro per le nuove generazioni, anche per i piccolissimi.

Libreria Feltrinelli ore 17:00 > 18:30
GIACOMO VERDE. Attraversamenti tra teatro e video
Anna Maria Monteverdi e Renzo Boldrini
presentano il libro edito da Milano University Press

A due anni dalla scomparsa di Giacomo Verde, pioniere della videoarte, del tecnoteatro e dell’arte interattiva italiana e convinto “artivista”, viene pubblicato il corpus di disegni inediti e bozzetti a matita, pastello e collage per video, videoinstallazioni e video performance dell’artista nel periodo 1986-1992. È la prima pubblicazione nata dal costituendo Archivio Giacomo Verde e illustra la prima fase “tecnoartistica” di Verde: un periodo ricco dal punto di vista creativo, quando approda da autodidatta, dal teatro popolare e di strada, alla videoarte con opere e installazioni aventi come caratteristica l’artigianalità del “manufatto tecnologico”, l’uso della bassa tecnologia e l’aggiunta di materiali poveri.

Parcheggio Rossellino ore 19,00
partenza del PULLMAN DELLO SPETTATORE per Terranuova Bracciolini

Auditorium le Fornaci – Terranuova Bracciolini ore 20:00 e ore 21:30
spettacolo per 20 spettatori
DANIELE BARTOLINI
THE REVOLUTION IS US
primo studio
concept e regia Daniele BartolinI
dramaturg Stefania Vitulli
collaboration to the direction and sound design Matteo Ciardi
creative city and domestic stage management Ada Aguilar
executive producer Marta Zannoner
special thanks to Joyce Powell and Veda Hutchinson
produzione DopoLavoro Teatrale – Kanterstrasse – Festival dello Spettatore

Incrociando “Porno Teo Kolossal” di Pasolini con “La Rivoluzione siamo noi” di Joseph Beuys, questa esperienza interattiva porta gli spettatori ad assumere un ruolo co-autoriale. Articolata in due tempi, il primo direttamente da casa dei partecipanti e il secondo attraverso il tessuto urbano, questa opera esperienziale induce e provoca gli spettatori a diventare agenti di rivoluzione.
“In questo mio riavvicinamento all’Italia, ho scoperto che il seme della rivoluzione che ha attraversato il Nord America con velocità quasi inimmaginabile e che sta attraversando il mondo occidentale come corpo unico, è già presente. Deve essere soltanto dissotterrato. Una volta dissotterrato, diviene movimento spontaneo.”

Daniele Bartolini