ore 10.00 – Cinema Eden
Matinée con studenti
Proiezione film “Pina”, regia di Wim Wenders
Pina è un film di Wim Wenders dedicato a Pina Bausch, una delle più importanti coreografe della Storia recente, nome di punta di quel teatro-danza che, a partire dagli anni Settanta, ha rivoluzionato la concezione della danza contemporanea. Il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia Tanztheater Wuppertal sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.
Trailer:
ore 18.30 – Cinema Eden
Inaugurazione del Festival
Incontro su Pina Bausch
Pina: la danza oltre la danza
con Gianfranco Capitta e Marigia Maggipinto
Il giornalista e saggista Gianfranco Capitta presenterà al pubblico la figura di Pina Bausch, la coreografa tedesca che ha segnato la storia della Danza e della cultura contemporanea.
La danzatrice Marigia Maggipinto che ha lavorato con Pina Bausch racconterà la sua esperienza di vita nella compagnia del Tanztheater dal 1989 al 1999.
ore 21.00 – Cinema Eden
Film
Sui Passi Di Pina Bausch
di Anne Linsel e Rainer Hoffmann
Nel 2008 Pina Bausch, qualche mese prima di morire, decide di riprendere il suo famoso spettacolo Kontakthof non più con la sua compagnia, ma con un gruppo di adolescenti tra i 14 e 18 anni che non sono mai saliti in scena e che non hanno mai danzato. Dopo alcuni mesi l’esperienza ha cambiato il loro sguardo sulla danza, ma anche sulla loro quotidianità, rinforzando i legami affettivi e di fiducia. Questo documentario è la loro storia.
Trailer: