Sabato 5 ottobre

ore 10.00 – Liceo “Vittoria Colonna”, Via Porta Buia 4

accesso libero al pubblico esterno
FARE IL PUBBLICO
Mimma Gallina, organizzatrice teatrale e docente Accademia Paolo Grassi
Antonio Taormina, analista culturale e docente Università di Bologna
Andrea Maulini, esperto in marketing e comunicazione dello spettacolo

Per l’edizione 2019 del Festival è stato istituito un osservatorio, composto da tre professionisti dell’organizzazione teatrale, Mimma Gallina, Antonio Taromina, Andrea Maulini, i quali seguiranno il festival per conoscere e monitorare le pratiche partecipative impiegate.
Nell’incontro al Liceo “Vittoria Colonna”, con gli studenti dell’indirizzo teatrale, aperto a tutto il pubblico, rifletteranno su come il sistema dell’organizzazione, promozione e comunicazione teatrale possono essere formativi e contribuire alla rilevanza del sistema teatrale per gli spettatori e per i diversi contesti sociali.
L’organizzazione teatrale è, o può essere, parte di un sistema culturale che stimola processi di partecipazione attiva?


ore 14.00 – Teatro Pietro Aretino / Fondazione Guido d’Arezzo / Libera Accademia del Teatro 

REUNION DEGLI SPETTATORI
Torna l’appuntamento nazionale degli spettatori d’Italia. Gruppi di spettatori aderenti a progetti di formazione del pubblico in varie città d’Italia si incontrano ad Arezzo per condividere motivazioni, desideri, visioni del pubblico a teatro.


Meno alti dei pinguini

ore 9.00 – 13.30, Borsa Merci: Convegni
tra gli interventi  Lorenzo Bachini, Compagnia Nata

ore 14.30 – 19.00 Piazza Risorgimento, Teatro Virginian,
Libreria “La casa sull’albero”, Osteria “Le logge del grano”
Incontri, presentazioni libri, laboratori


ore 19.00 – Corso Italia

Azione poetica urbana
The-NELKEN-Line

La Nelken Line è una coreografia in otto movimenti ideata da Pina Bausch. A dieci anni dalla morte della coreografa tedesca la Fondazione Pina Bausch promuove in tutto il mondo la realizzazione di questa azione poetica ispirata alle quattro stagioni, ricca di dettagli e valori simbolici, raccogliendone testimonianza video sul sito www.pinabausch.org
Valentina Romito, direttrice della Dance Gallery di Perugia, condurrà i cittadini a realizzare la Nelken Line in Corso Italia ad Arezzo.


ore 21.30 – Teatro Petrarca

Spettacolo
Kepler – 452
IL GIARDINO DEI CILIEGI. Trent’anni di felicità in comodato d’uso

ideazione e drammaturgia Kepler – 452 (Aiello, Baraldi, Borghesi)
regia Nicola Borghesi
con Annalisa e Giuliano Bianchi, Tamara Balducci, Nicola Borghesi, Lodovico Guenzi
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Annalisa e Giuliano hanno vissuto trent’anni in una casa colonica concessa in comodato d’uso dal Comune di Bologna, in quanto fondatori di un’associazione che si occupa di animali. La famiglia Bianchi si è sempre occupata di due attività principali: il controllo della popolazione dei piccioni e l’accoglienza di animali esotici o pericolosi. Per trent’anni convivono in quella casa del Pilastro babbuini, carcerati, una famiglia rom ospite, boa constrictor…
Trent’anni di pura felicità. Finchè, nel 2015, ricevono un avviso di sfratto. Il patrimonio di animali, relazioni, magia di questo contemporaneo Giardino dei ciliegi, nell’arco di una mattinata di settembre cessa per sempre di esistere.

Un’indagine su dove oggi si sia posata la dialettica tra illuminismo e magia, tra legge e natura, e su dove ci troviamo noi. Forse, più semplicemente, è la storia di un incontro. In città abbiamo tutto, eppure manca qualcosa… Più di cento anni fa Čechov mette in scena un mondo che finisce, che scompare, un mondo legato alla magia… legato all’identità delle persone che abitano i luoghi. […] Il percorso che abbiamo seguito parte da questo assunto: luoghi dell’anima – luoghi importanti per qualcuno che scompaiono per motivi economici.

Trailer: